Chi siamo

Il Club dei 40 è l’associazione di persone con più di 40 anni che sono stati membri di una Organizzazione Locale di Membri (OLM) ticinese in qualità di socio attivo Jaycee.

…………………………………………………………………………………………………………………………..

Il Club nasce del 1983 quale figlio del Congresso Nazionale (CONA) JCI organizzato dalla JCI (Junior Chamber International) Lugano nell’ottobre dello stesso anno. Il Comitato di organizzazione (CO) del CONA, ottenuto il mandato al CONA del 1981 di Gruyère, per oltre due anni pianifica i lavori con lena ed entusiasmo, oltre che la ricerca degli sponsor, al fine di realizzare una manifestazione che affronti temi dagli alti contenuti e dai relatori prestigiosi che richiami a Lugano un gran numero di partecipanti e che lasci in loro un ricordo entusiasta e duraturo. La conseguenza logica di questi alti obiettivi è un lavoro dettagliato, costante ed indefesso del Comitato di organizzazione. Le riunioni si succedono a ritmo settimanale sotto la direzione del compianto Reto Bulotti. Tra i membri di Comitato nasce, si rafforza e si consolida un’amicizia veramente importante, carta vincente per la riuscita del CONA.

Arriva il 1983, il Congresso si sviluppa sull’arco di 3 giorni e termina la domenica sera passando agli onori della cronaca non solo cantonale ma anche svizzera.

Ed il lunedì mattino è tutto finito ma resta l’attaccamento alle persone con le quali si è lavorato per 2 anni.

Proprio in questo frangente si recepisce il significato di una delle regole della Giovane Camera secondo cui

“…l’affiliazione alla JCI cessa al raggiungimento dell’età di 40 anni, fatta eccezione per i soci nominati Senatori (e quindi membri a vita)…”

Diversi membri del CO congressuale si avvicinano alla quarantina e non sono Senatori! Ecco che nasce l’idea di fondare una nuova Associazione per permettere agli ex-membri di ritrovarsi ed agire nell’ambito JCI.

Chico Sartori si attiva e con l’aiuto di alcuni Senatori redige una lista di ex-membri tra cui i fondatori della LOM. Il 14 dicembre 1983 a Cureglia è ufficialmente costituito il Club dei 40.

Il primo Presidente è il suo ideatore, il redattore degli statuti l’amico Alfredo Mariotta ed il capitale sociale è costituito dallo chèque bancario di CHF 1’000.– donato dalla OLM di Lugano. Una ventina di membri è iscritta all’Associazione che inizia la sua attività con il vento in poppa ed un entusiasmo contagioso.

Nel 2013 festeggia il 30° anniversario di fondazione.